Sul fatto che il Tanabata sia una delle festività più caratteristiche e tradizionali del Giappone non c’è dubbio, come non c’è dubbio che Asakusa sia considerata il cuore della vecchia Tokyo, sebbene Yanaka ne sia lo storico centro originale. 

Cosa succede quando il festival più suggestivo incontra il posto più caratteristicamente tradizionale di Tokyo? Una settimana di festeggiamenti, in una cornice assolutamente suggestiva, che culminano nelle giornate di sabato e domenica dove le strade del quartiere chiudono al traffico e si riempiono di persone, parate e bancarelle. 

- Advertisement -

La parata di Tanabata entrambi i giorni del weekend che comprende il 7 luglio lungo Kappabashi Dori (la famosa via dei casalinghi) tra le stazioni di Ueno e Asakusa, insieme a performance di strada, danze tradizionali giapponesi (Awa Odori), suonatori di taiko e altri artisti di strada. 

La spettacolarità della parata consiste nel contesto storico in cui si svolge ed è data anche dalla difficoltà di manovrare gli alti pali decorati con le strisce di carta colorate tra i fitti cavi elettrici (anche molto bassi) che sono tipici del quartiere. 

Non mancano le bancarelle di cibo che vendono tutte le tipiche leccornie dei festival estivi dolci e salate: dal tipico pollo fritto karaage e okonomiyaki alle più moderne patatine fritte “tornado” sullo stecco per poi finire con mochi, mele caramellate (ringo ame) e chocobanana. 

Shitamachi” – 下町 – che letteralmente vuol dire “città di sotto” – indica la zona a est/sud di Tokyo lungo il fiume Sumida e viene riconosciuta come il cuore della vecchia Edo. Ha anche un significato “sociale”, che indica il popolo, la gente che sta in basso, contrapposto alla zona “Yamanote” a nord, che comprende la zona dove si trova il palazzo imperiale e viveva la corte dell’imperatore.

Shitamachi Tanabata Matsuri è quindi il festival della zona verace di Edo, chiassoso e inebriante come sanno essere le feste di paese giapponesi. Non perdetelo!

Shitamachi Tanabata by nAok0 used under a Creative Commons license.

 

Shitamachi Tanabata Matsuri: dove e quando

Asakusa, intorno a Kappabashi Dori e in giro per il quartiere

La settimana che comprende il 7 luglio con culmine nel weekend (nel 2017: 8-9 luglio)

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui