Mostra personale di Shuhei Matsuyama – SHIN-ONE

85
Quando:
19 Settembre 2018–3 Ottobre 2018 giorno intero
2018-09-19T00:00:00+02:00
2018-10-04T00:00:00+02:00
Dove:
Milano
Milano Printmakers
Via Bisceglie 74 B - Milano
Costo:
Gratuito
Contatto:
SHUHEI MATSUYAMA

Mostra

SHUHEI MATSUYAMA – Shin-on

a cura di Samuele Menin
opening 19 settembre 2018 – ore 18.30
fine mostra 3 ottobre 2018
Via Bisceglie 74 B
20152 Milano

Fermatevi un attimo. Ora chiudete gli occhi. Concedetevi dieci minuti per voi stessi. Pian piano, giungeranno alle vostre orecchie i rumori di una macchina che passa lungo la strada, un telefono che squilla nella casa del vicino, lo scampanellio di una bicicletta, il vociare delle persone… ma, con il passare del tempo avrete la consapevolezza di riuscire a percepire distintamente sempre più suoni anche i più flebili, il frinire di un grillo, il frusciare delle foglie di un albero, lo scricchiolio delle tavole di legno della
vostra scrivania, il vostro respiro, il battito del vostro cuore, i suoni del mondo… lo Shin-on.
Shin-on un vocabolo giapponese che riassume in sé il concetto di “suono delle cose”, di tutte le cose che non solo ci circondano ma anche che ci compongono,
conseguentemente di tutti i suoni del mondo  divenendo esso stesso il MONDO.

Un’idea talmente grande da risultare quasi  soverchiante nella sua maestosità e complessità, molto vicino al concetto di infinito e come tale di difficile rappresentazione ma, non impossibile come ci dimostrano le opere di Shuhei Matsuyama.
Il maestro giapponese ha infatti basato tutta la sua ricerca artistica proprio sulla rappresentazione dello Shin-on dando vita ad opere di un lirismo unico, date
dall’accostamenti di colori, carte, luci in una solo apparente ripetizione formale in quanto, come minime variazioni nel vibrato delle onde sonore possono dare vita al gracchio di un corvo o al canto di un usignolo così un segno o un colore più prolungato possono rappresentarli.
In mostra presso gli spazi di MilanoPrintmakers il maestro Matsuyama espone due serie inedite di opere su carta realizzate con la tecnica dell’incisione; una su carta bianca ed una su carta nera i suoi interventi fatti di colori, linee, segni in oro danno vita a superfici che ricordano le sezioni di alberi, le superfici di lastre di marmo, l’incresparsi di onde.
Immagini statiche che in realtà più si osservano più si piegano su se stesse comunicando tutte quelle tensioni, quei suoni delle cose la cui rappresentazione il maestro Matsuyama persegue da anni e che in queste opere trovano particolare compimento grazie anche ad alcune peculiarità dell’incisione; l’uso di una matrice che si ripete diviene come il ripetersi dell’onda sonora che dà vita al suono delle cose allo Shin-on.
L’essere umano fa parte del mondo e come tutto anche lui ha un proprio Shin-on per questo, durante l’inaugurazione, il maestro realizzerà una  dimostrazione live della sua arte intervenendo su dei Kimono/opera concepiti per l’occasione e sui primi cinque visitatori che vorranno e si presenteranno indossando una maglia bianca.

Mostra personale di Shuhei Matsuyama – SHIN-ONE ultima modifica: 2018-09-18T18:38:48+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.