LO SPECCHIO DEL TANUKI FOLKLORE, tradizione, sonorita’ e armonie nel mondo di Isao Takahata

97
Quando:
21 Ottobre [email protected]:00–13:30
2018-10-21T09:00:00+02:00
2018-10-21T13:30:00+02:00
Dove:
Torino
Sala Duomo OGR-Officine Grandi Riparazioni Torino Corso Castelfidardo
22 - TORINO
Costo:
Gratuito
Contatto:
VIEW CONFERENCE

LO SPECCHIO DEL TANUKI  FOLKLORE

tradizione, sonorita’ e armonie  nel mondo di Isao Takahata

21.10.2018  dalle 9 alle 13,30

OGROfficine Grandi Riparazioni Torino
Corso Castelfidardo, 22 – Sala Duomo

A chiusura delle tre giornate del VIEWFest, VIEW Conference ha il piacere di offrirvi, domenica 21 ottobre, un piccolo ma denso convegno in cui tre esperti riconosciuti di lingua, cultura e animazione giapponese analizzeranno l’opera artistica e intellettuale del rimpianto regista Isao Takahata, dagli esordi fino allo struggente e poetico commiato de “La storia della Principessa Splendente”.

Attraverso parole, immagini e suoni si ripercorrerà la storia di un autore che ha saputo radicarsi nell’immaginario e nella memoria del pubblico e della critica in modo forse più subliminale rispetto al “gemello diverso” Hayao Miyazaki, con lui fondatore dell’ormai leggendario Studio Ghibli, ma senza dubbio altrettanto in profondità.

Interventi di:

  • Massimo Soumaré: scrittore, traduttore per la lingua giapponese, insegnante, saggista e ricercatore indipendente. Ha collaborato con riviste specializzate sulle culture orientali e con riviste di cultura letteraria italiane, irlandesi e giapponesi, e ha tradotto numerose opere letterarie di scrittori giapponesi moderni e contemporanei. Come autore, diversi suoi racconti sono stati pubblicati in diversi volumi, venendo pubblicati anche in Cina, Giappone, Spagna e USA. Tra i vari riconoscimenti, è stato finalista al Concorso Mario Soldati 2016 nella sezione giornalismo e critica con il saggio Il principe cane: elementi della filosofia e della poetica di Miyazaki Hayao in una fiaba tibetana. È traduttore e interprete di giapponese per la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.
  • Andrea Fontana: critico cinematografico e di fumetto. Tra le sue collaborazioni, la rivista “Segnocinema” e il portale “Fumettologica”. Suoi interventi sono apparsi su Cineforum, Nocturno, e Film TV. Autore di diversi saggi di critica cinematografica, alcuni dei quali dedicati al mondo dell’animazione giapponese: La bomba e l’onda. Storia dell’animazione giapponese da Hiroshima a Fukushima e Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata (entrambi editi da Bietti). E’ anche sceneggiatore di due graphic novel di prossima uscita per Moscabianca edizioni e Il Castoro.
  • Marco Bellano: insegna Storia dell’Animazione all’Università di Padova. Dottore di ricerca in cinema, è anche compositore, diplomatosi in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Vicenza. Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico sull’animazione del 2010-11. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sulla musica per gli audiovisivi e sull’animazione. È stato presidente del 29° convegno annuale della SAS (Padova, 3-7 luglio 2017).

L’organizzazione dell’evento è a cura di Eric Rittatore (Presidente Associazione Cartùn Genova e blogger di www.afnews.info)

- Advertisement -

La grafica del poster e del materiale informativo è stata realizzata dall’artista Alice Buscaldi.

L’evento fa parte del programma dell’edizione 2018 di VIEWFest, la rassegna cinematografica organizzata da VIEW Conference, simposio annuale sulle nuove tecnologie digitali applicate all’immagine.

Sito web: www.viewconference.it

Il convegno è patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano, dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, e dall’Associazione Culturale ‘Giappone in Italia’.

VIEWFest e VIEW Conference sono progetti realizzati con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, e Città di Torino.

LO SPECCHIO DEL TANUKI FOLKLORE, tradizione, sonorita’ e armonie nel mondo di Isao Takahata ultima modifica: 2018-10-14T12:33:33+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.