IGORT Racconti Vagabondi – La mostra

129
Quando:
5 Febbraio [email protected]:16–13:16
2018-02-05T12:16:00+01:00
2018-02-05T13:16:00+01:00
Dove:
Cremona
Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII – Cremona
Costo:
Gratuito
Contatto:

IGORT
RACCONTI VAGABONDI

mostra personale

Una mostra importante che racconta un autore in un momento particolarmente felice e intenso del proprio percorso artistico e professionale. Dopo l’esperienza straordinaria con Coconino Press, casa editrice da lui cofondata, eccolo protagonista di Oblomov, un nuovo soggetto editoriale. E poi il secondo volume dei Quaderni Giapponesi. un libro bellissimo ed un successo importante, non solo in Italia.

L’esposizione è curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza è intitolata Igort, racconti vagabondi, e si concentrerà sui suoi quattro quaderni disegnati, cioè opere a metà tra il diario e il reportage autobiografico, in cui l’autore si relaziona con la storia e con l’anima interiore dei paesi che ha visitato e in cui ha vissuto: UcrainaRussia e Giappone. Sarà allestita anche una tavolata di libri in consultazione, con le sue opere e altre di riferimento del graphic novel contemporaneo, e un’area laboratori didattici dedicati al tema dell’autobiografia disegnata.

La mostra è organizzata in occasione dei 30 anni del Centro Fumetto Andrea Pazienza e si svolge nell’ambito del percorso Fumetto Lab, curato dal Centro stesso con l’obiettivo di mettere a confronto il fumetto professionale con quello emergente. Negli anni scorsi sono state dedicate mostre alla casa editrice Becco Giallo, all’autore Alessandro Sanna e alla storica testata Storia del West.

- Advertisement -

[Fonte Fumettologica]

ORARI DI APERTURA

Da martedì a venerdì: 9:30 – 13:00 e 15:00 – 17:30
Da sabato a domenica: 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30
Lunedì chiuso
Ingresso libero.

L’artista

Igor Tuveri, in arte Igort, è uno dei più raffinati e importanti narratori grafici contemporanei. L’autore ha scelto il fumetto come linguaggio espressivo, rivelandosi sin dall’esordio uno dei più interessanti autori d’avanguardia.
Ha fondato riviste come Fuego, case editrici come Coconino Press e movimenti autoriali come il gruppo Valvoline. Attualmente dirige l’etichetta Oblomov Edizioni con cui prosegue la pubblicazione dei suoi quaderni a fumetti, l’ultimo dei quali è il secondo “Quaderni Giapponesi” che segue i “Quaderni Russi” e i “Quaderni Ucraini”. Igort è una figura di rilievo nel panorama internazionale sia come artista che come intellettuale e scopritore di talenti.

IGORT Racconti Vagabondi – La mostra ultima modifica: 2018-02-05T13:37:42+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.