‘Forte e fragile’ di Marina Chkouratova

135
Quando:
28 Gennaio 2018–25 Febbraio 2018 giorno intero
2018-01-28T00:00:00+01:00
2018-02-26T00:00:00+01:00
Dove:
Casale Monferrato (AL)
Sede Associazione Yamato - via Garibaldi 18
Casale Monferrato
Contatto:
ASSOCIAZIONE YAMATO
3498508918

‘Forte e fragile’

Mostra di Marina Chkouratova

presso la sede dell’associazione YAMATO a Casale Monferrato, via Garibaldi 18.

Le opere della mostra ‘Forte e fragile‘ mettono a confronto soggetti e tecniche, la fragilità del tratto a matita per la forza dei guerrieri, ma anche l‘ eterea geisha creata con intarsi di pelli colorate. La natura, parte fondamentale dell’animo nipponico, si contrappone alla forza delle armature dei samurai. Dalle sfumature dei colori, linea viva di contorni e la poesia nel raccontare la natura. I  Guerrieri  e le Geisha sono un omaggio al grande Hokusai.

 

L‘ artista Marina Chkouratova è sempre stata attratta dall’arte giapponese, dai costumi al modo di pensare. Come dice lei stessa: “per me creare e soffrire sono la stessa cosa, penso troppo prima di cominciare un dipinto, qualsiasi lavoro piccolo o grande. Ogni piccolo particolare è importante, ogni gesto, ogni movimento, ogni sfumatura di colore.

- Advertisement -

Come in questi versi giapponesi:         

Antico stagno
   una rana vi si getta
       suono d’acqua
                   Basho Matsuo 1644–1694 

L’artista

Marina Chkouratova è nata a Tjumen, una città della Siberia occidentale, ha compiuto gli studi presso il locale Istituto d’Arte ed in seguito ha maturato svariate esperienze nella sua città: pittura di murales, studio e realizzazione di cartelloni pubblicitari, scenografie per spettacoli teatrali e concerti, schizzi per costumi teatrali, elaborazione di maschere per il teatro dei burattini; ha realizzato disegni per l’industria cartaria e per quella tessile. Inoltre ha collaborato con  agenzie grafiche, case editrici e per alcuni anni ha insegnato trompe-l’œil e decorazioni d’ambiente nelle Scuole San Carlo di Asti. Lavora  anche con le pitture materiche, argille naturali, resine e negli ultimi anni ha realizzato restauri in case private.

Vive e lavora a Castagnole Monferrato.

‘Forte e fragile’ di Marina Chkouratova ultima modifica: 2018-02-05T13:03:06+01:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.