12° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki

218
Quando:
15 Settembre 2017–17 Settembre 2017 giorno intero
2017-09-15T00:00:00+02:00
2017-09-18T00:00:00+02:00
Dove:
Parabiago (MI)
CRESPI BONSAI
S.S. del Sempione 35
Parabiago (Mi)
Contatto:
CRESPI BONSAI
0331 491850

Cosa propone l’edizione 2017

Un viaggio al cuore della cultura orientale…

5 mostre per scoprire il mondo dei piccoli alberi e non solo…
Un’eccezionale opportunità per i visitatori di poter ammirare incredibili esemplari bonsai (dai 10 agli 80 cm di altezza), suiseki (le suggestive pietre paesaggio, ma anche a forma umana o di animale) e vasi realizzati a mano, provenienti dalle collezioni europee più prestigiose.
Mostra dedicata alla “Guerra Russo-Giapponese 1904-1905”
Nell’ambito della manifestazione, anche un’inedita mostra di documenti con cartine, studi da parte del Ministero della Difesa Italiano, giornali e riviste dell’epoca, cartoline illustrate ecc. dedicata alla prima guerra che ha visto il Giappone confrontarsi militarmente con una grande potenza occidentale. A cura di Lorenzo Sonzini.
Ospiti i grandi protagonisti mondiali del bonsai, del suiseki e dell’arte vasaia
Bonsai  
A disposizione del pubblico, con dimostrazioni tecniche e workshop, un vero protagonista mondiale del bonsai: Kunio Kobayashi, proprietario del famosissimo Shunka-en Museum di Tokyo, a cui si affiancherà Nobuyuki Kajiwara, docente dell’Università del Bonsai e curatore del Crespi Bonsai Museum, e Daisaku Nomoto emergente del mondo bonsai giapponese. A questi eccezionali autori, si aggiungono i grandi nomi del bonsai europeo: Edoardo Rossi, Gaetano Settembrini, Giacinto Andrioli e Igor Carino che cureranno conferenze, dimostrazioni, corsi e workshop.
Suiseki | Vasi | Ospite e giudice in questa edizione per le mostre-concorso dedicate ai vasi e ai suiseki, l’attuale presidente della Nippon Suiseki Association, il maestro Kunio Kobayashi.
Ai grandi nomi del mondo bonsai si affiancheranno importanti personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo provenienti in particolare dal Giappone
Musica & Poesia | In occasione della cerimonia di apertura, il maestro di pianoforte Luca Rampini insieme a Susanna Marino, presidente del Centro di Cultura Italia-Asia, condurranno il pubblico nel mondo giapponese dei suoni e delle parole.
Arte | Yuzen e shodō: sotto la guida della maestra Kazuko Kataoka, raffinata artista giapponese, si potrà imparare a dipingere su seta oppure a scrivere il proprio nome con gli ideogrammi.
Tè e dolci giapponesi | I wagashi, i dolci tradizionali a base di zucchero, proposti dall’esperta di pasticceria artigianale giapponese Yukiko Okabayashi saranno protagonisti insieme al tè. Eccezionalmente sarà infatti presente la maestra Rie Takeda direttamente da Tokyo, che per tutto il week-end terrà cerimonie del tè e guiderà i visitatori nelle degustazioni di pregiatissimi tè giapponesi.
Origami & bonsai, laboratori e corsi per bambini e ragazzi | L’origami è l’arte giapponese di piegare la carta, il bonsai è l’arte giapponese di modellare le piante. Attraverso il gioco, ragazzi e bambini saranno coinvolti nell’apprendimento di nuove arti, cercando di sensibilizzarli alla natura. 

Scarica il programma

Ingresso gratuito!

L’ingresso a tutte le dimostrazioni tecniche, alle conferenze e agli spettacoli è completamente gratuito, così come parte dei laboratori didattici.

Laboratori e lezioni gratuiti

10.00-12.30 • 14.00-18.00
A disposizione degli appassionati laboratori didattici gratuiti: “Un’idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione”. In programma anche lezioni specifiche sull’avvolgimento e il trapianto, a cura del maestro Nobuyuki Kajiwara, di Gaetano Settembrini e degli allievi dell’Università del Bonsai.

- Advertisement -

Visite guidate al Crespi Bonsai Museum

10.00-12.30 • 14.30-18.30
Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate al Crespi Bonsai Museum a cura degli allievi dell’Università del Bonsai. Ingresso: 5,00 €.
Sabato 16 settembre, guida d’eccezione al Crespi Bonsai Museum, il maestro Kajiwara, curatore del museo. Su prenotazione – 15,00 €.

Degustazioni e mercatino jap

Degustazione di tè con la maestra Rie Takeda e di dolcetti giapponesi con Yukiko Okabayashi. Mercatino di gioielli, ceramiche, kokeshi, kimono, obi, oggettistica orientale e libri a tema.

Chazen, la via del tè

Rie Takeda, insegnante di cerimonia del tè della scuola Urasenke e fondatrice di Chazen, azienda specializzata nella cultura del tè con sede nella famosa Ginza, che da oltre 30 anni svolge la sua attività per introdurre e promuovere l’arte della cerimonia del tè giapponese in tutto il mondo, sarà eccezionalmente presente in occasione della Crespi Cup. Partecipa all’affascinante rito della cerimonia del tè, in programma sia sabato 16, sia domenica 17 settembre.

Orari di apertura

Venerdì 15 settembre: dalle 18.30 alle 23.00.
Sabato 16 e domenica 17 settembre: dalle 9.00 alle 19.00.

12° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki ultima modifica: 2017-09-04T22:09:46+02:00 da Chiara-san
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.