Calendario Eventi

Qui trovi un elenco degli eventi giapponesi, corsi, fiere e incontri riguardanti il Giappone che si svolgono in Italia, nella vicina Europa o eventualmente eventi di interesse che si svolgono in Giappone. 

Organizzi un evento giapponese?

Mandaci le informazioni e lo pubblicheremo nella nostra sezione eventi! 

INSERISCI EVENTO

Mag
10
ven
L’ARTE DEL KIMONO- Antiche sete del Sol Levante @ Melegnano (MI)
Mag 10–Mag 19 giorno intero
L'ARTE DEL KIMONO- Antiche sete del Sol Levante @ Melegnano (MI)

Nel contesto storico-artistico del Castello Mediceo di Melegnano sarà organizzata una manifestazione culturale che presenterà e svilupperà il tema dell’abbigliamento classico giapponese, con la finalità di avvicinare il pubblico ai costumi classici giapponesi, evocativi sia di una millenaria cultura artigianale ed artistica, sia di tradizioni, riti sociali, usi e simboli quasi del tutto sconosciuti alla maggior parte del pubblico occidentale.
La manifestazione si articolerà in:
•una mostra allestita nelle Sala dell’Imperatore e Sala delle Stagioni, dove verranno esposti diversi preziosi ed antichi Kimono femminili da cerimonia corredati da una selezione di cinture formali Obi Maru
•alcuni eventi collaterali di accompagnamento della mostra, che si terranno nella attigua Sala delle Battaglie
La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura della città in collaborazione con il ” Centro di Cultura Italia Asia di Milano, è curata e allestita da Rosanna Galli.

●Castello Mediceo di Melegnano
– Piazza della Vittoria – Sala dell’Imperatore

○venerdì 10 Maggio
– ore 17,30
– Inaugurazione della mostra (con l’esecuzione di alcuni brani tratti dalla “Madama Butterfly di Puccini.
con Soprano: Monica Mariani, al Pianoforte: Gian Francesco Amoroso)
– Ingresso gratuito
– Orari mostra:
martedì / venerdì 16:00 – 19:00 
sabato/domenica : 10:00- 12:00 /16:00- 19:00 
LUNEDì CHIUSO

○sabato 11 Maggio
– ore 20,45 
– Spettacolo “Caleidoscopio nipponico” (Un viaggio musicale al pianoforte con brani di autori contemporanei giapponesi, accompagnato da immagini scattate da alcuni fotoamatori e dalla lettura di brevi brani letterari antichi e moderni – con Susanna Marino – testi e immagini e Luca Rampini – pianoforte, Sala delle Battaglie)

○venerdì 17 Maggio
– ore 20,45 
– Presentazione “Cosa è il Kimono?” (accompagnata dalla proiezione di numerose immagini ed illustrazioni sul tema. A cura di Bruno Gentili – testi e immagini, Sala delle Battaglie).

○sabato 18 Maggio 
– ore 17,30 
– Presentazione del “Kitsuke” vestizione del kimono (con un’introduzione socio-antropologica sull’arte vestimentaria nipponica a cura di Susanna Marino, a cui farà seguito la vestizione del kimono: kitsuke. La maestra Tomoko Hoashi, illustrerà, passo dopo passo, come indossare questo antico capo d’abbigliamento tradizionale). 

Mag
17
ven
NipPop 2019 – #FoodPop: GIAPPONE DA GUSTARE @ Bologna
Mag 17–Mag 19 giorno intero
NipPop 2019 - #FoodPop: GIAPPONE DA GUSTARE @ Bologna

Dal 17 al 19 maggio 2019 – Bologna  

#FoodPop: GIAPPONE DA GUSTARE

Torna per la nona edizione il festival NipPop, promosso dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano.

 Tre giorni per scoprire il meglio della cultura giapponese contemporanea, attraverso tutte le declinazioni di uno dei suoi temi più famosi e amati: food culture, cibo e riscoperta dei sapori, tra show cooking, ospiti ed eventi.

Confermati i primi, straordinari ospiti internazionali, amatissimi dal pubblico italiano: la pluripremiata scrittrice OGAWA ITO e HIROHIKO SHODA (CHEF HIRO).

Nel suo romanzo “Il ristorante dell’amore ritrovato”, OGAWA ITO racconta l’amore per la cucina, gli ingredienti e la preparazione del cibo attraverso gli occhi e la voce della sua protagonista. Un racconto emozionante che i visitatori del Festival NipPop avranno il piacere di vivere in prima persona: la celebre scrittrice giapponese, pluripremiata in patria e in Italia, sarà infatti una delle ospiti d’onore della manifestazione dedicata alla cultura nipponica contemporanea, che si svolgerà a Bologna dal 17 al 19 maggio.

La sua presenza non è certamente casuale: questa nona edizione – accolta nuovamente negli splendidi spazi interni e nei cortili del Quartiere Santo Stefano e del Teatro del Baraccano – sarà infatti intitolata #FoodPop: Giappone da gustare.

La food culture sarà al centro del ricchissimo programma della manifestazione, come dimostra un altro dei grandi protagonisti dell’evento: Hirohiko Shoda – più conosciuto dal grande pubblico come CHEF HIRO – sarà infatti presente alla tre giorni bolognese. Noto agli spettatori italiani per la sua partecipazione a “La Prova del Cuoco” e per la sua trasmissione “Ciao, sono Hiro” su Gambero Rosso Channel, lo Chef ha saputo conquistare gli appassionati (e non solo) con la sua simpatia e cordialità, unite a un’idea di cucina che è quasi una filosofia: amore, cura del prodotto, rispetto della natura sono i suoi ingredienti.

Il rapporto tra Giappone e mondo culinario in tutte le sue declinazioni si svilupperà attraverso una serie di eventi e appuntamenti culturali con giornalisti, docenti universitari, artisti, critici, giornalisti, editori e esperti del mondo della pubblicità (tra i quali Maruyama Akira, direttore del Creative Business Strategy Center della Dentsu). Il pubblico potrà godere del meglio di ogni aspetto della cultura giapponese: una vasta rappresentanza della città di Iga coinvolgerà i visitatori con performance di calligrafia, arti tradizionali, eventi culinari e teatro. E ancora grandi emozioni con lo spettacolo del gruppo Munedaiko e le sonorità dei tamburi taiko e occasioni di divertimento – anche per i più piccoli – con i laboratori di modellazione delle ceramiche.

Tutti gli eventi del Festival NipPop, inclusa l’area espositiva, saranno a ingresso libero e gratuito

Giu
9
dom
LA FESTA DEL GIAPPONE 2019 @ Milano
Giu 9 giorno intero
In una rinnovata organizzazione a cura dell’Associazione GIAPPONE IN ITALIA torna 

LA FESTA DEL GIAPPONE

 
9 Giugno 2019 | Parco Idroscalo c/o Circolo Magnolia
 
Una giornata dedicata alla cultura giapponese in tutte le sue forme che partirà alle 11 del mattino per finire alle 22 e coinvolgerà il Circolo Magnolia in tutta la sua area.
 
BIGLIETTI D’INGRESSO:
3€ + d.p. in prevendita online
(fino ad esaurimento disponibilità)
5€ in cassa il giorno dell’evento
(fino ad esaurimento disponibilità)
INGRESSO GRATUITO per i bambini SOTTO i 6 anni.
 
Acquista la tua prevendita qui • bit.ly/Prevendite_LaFestaDelGiappone
L’ingresso sarà organizzato a fasce orarie, ognuno potrà acquistare il biglietto per una specifica fascia oraria, al temine della quale NON sarà obbligato ad uscire. L’acquisto del biglietto online garantirà l’accesso ESCLUSIVAMENTE alla fascia oraria selezionata durante l’acquisto.
 
WORKSHOP
Workshop di disegno Manga (45 min.) a cura di Giappone in Italia – ISCRIVITI QUI
Dopo una breve introduzione generale sullo stile, il workshop si concentrerà nel momento del character design, con la definizione di un possibile protagonista, femminile per il primo turno e maschile per il secondo turno.
Nell’ora a nostra disposizione sarà chiesto ai partecipanti di creare un personaggio seguendo i passaggi indispensabili alla sua realizzazione e le tecniche di base più usate nello stile manga: bozzetto, inchiostrazione, colorazione con i copic.
 
Workshop di KonMari (1h30) a cura di Lykke Anholm – ISCRIVITI QUI
Il corso, tenuto dall’ambasciatrice italiana del metodo KonMari, Lykke Anholm, verterà su tutta la filosofia che sta alla base del fenomeno mondiale di Marie Kondo (“Il magico potere del riordino”, bestseller mondiale, e “Tidying up with Marie Kondo” su Netflix). Nell’arco di un’ora e mezza si affronteranno vari punti di questa filosofia giapponese, chiamata “Spark of Joy”, che vi aiuterà a mettere ordine non solo nella vostra casa, ma anche dentro voi stessi. Ad un’introduzione teorica seguirà infatti la parte pratica, in cui Lykke illustrerà i passaggi pratici per riordinare ed archiviare oggetti, vestiti, ricordi, etc. secondo il metodo KonMari.
 
Workshop di Kintsugi (2h) a cura di Chiara Lorenzetti – ISCRIVITI QUI
Kintsugi è l’antica arte giapponese di riparare ceramiche con lacca urushi e polvere d’oro. Talvolta succede che un coccio vada perduto e per rimediare quale migliore modo che aggiungere un coccio completamente diverso? Yobitsugi è il termine di questa tecnica, che impareremo mettendo in atto la nostra arte, fantasia e capacità di creare armonia utilizzando resina epossidica e polvere d’oro, creando così oggetti unici e preziosi. L’artista Chiara Lorenzetti, restauratrice dal 1991 presso Chiarartè, a Biella, studiosa e restauratrice di kintsugi, porta al Circolo Magnolia questa variante della tecnica tradizionale.
 
NB: Per partecipare ai workshop è necessario iscriversi attraverso i link indicati. L’iscrizione ad un workshop include anche l’accesso a La Festa del Giappone per la relativa fascia oraria. 
 

Dimostrazione interattiva di Origami a cura di Eurasia Language Academy
Origami è l’arte giapponese di piegare la carta secondo precisi schemi geometrici per poter ottenere figure dalle svariate forme.
Una dimostrazione volta a scoprire i segreti di una delle arti tradizionali giapponesi più amate in Occidente.

Dimostrazione Jodo ad opera di ASD Shubukan Torino
La via del bastone corto, detta anche Jodo, è un arte marziale antichissima che prende origine dai samurai.
La scuola Shubukan di Torino effettuerà una spettacolare dimostrazione di questa nobile arte.

Dimostrazione di Vestizione Yukata ad opera di Mamiko Ikeda
Lo Yukata è la versione vestiva e più leggera del Kimono. Indossarlo non è una cosa da poco, ma richiede una procedura articolata e minuziosa, che verrà dimostrata al pubblico da Mamiko Ikeda.

Vestizione pubblica di Yukata insieme a Mamiko Ikeda
Dopo aver dimostrato le fasi della vestizione dello Yukata, Mamiko Ikeda permetterà ad alcune persone tra il pubblico di indossare e provare sulla propria pelle uno Yukata originale.

Spettacolo di Tamburi Taiko ad opera di Taiko Lecco
In ogni vero Matsuri giapponese non può mancare la musica dei tamburi Taiko e anche a La Festa del Giappone non mancherà una spettacolare esibizione da parte di Taiko Lecco.

Cerimonia del Tè ad opera di Alberto Moro
Un rituale antichissimo, il “cha no yu”, letteralmente la cerimonia del tè. Non si tratta semplicemente della preparazione di un infuso, ma di una vera e propria filosofia zen basata su armonia, rispetto, purezza e tranquillità.
Probabilmente è più facile a vedersi che a spiegarsi, proprio per questo durante il festival ci sarà un momento interamente dedicato allo svolgimento di questa leggendaria tradizione.

Talk Sakè a cura di Lorenzo Ferraboschi (Sake Company)
Il sake è una bevanda affascinante e dai tanti utilizzi, sempre più apprezzata anche in occidente.
Lorenzo Ferraboschi, fondatore di Sake Company, terrà uno speciale talk per farci avvicinare sempre di più al cosiddetto “vino di riso” ed imparare ad amarlo.

Dimostrazione interattiva di Shodō a cura di Eurasia Language Academy
L’arte della scrittura in Giappone è molto più che un semplice ornamento, ma una vera e propria forma d’arte.
La scuola di lingua Eurasia effettuerà una dimostrazione pubblica in cui si potranno apprendere le fondamenta di questa abilità.

Bento Showcooking a cura di Keiko Irimajiri
I bento sono i classici pranzi al sacco che i ragazzi giapponesi sono soliti portare con sé fuori da casa. Spesso composti da molteplici preparazioni diverse, sono considerati un pasto completo.
Keiko Irimajiri, titolare del corso di cucina giapponese K’s Kitchen, mostrerà al pubblico come creare da zero uno di questi magici box.

Dimostrazione di Furoshiki ad opera di Chiara Bottelli
Furoshiki è l’arte giapponese di avvolgere, contenere, trasportare oggetti di ogni forma: ovvero, pieghe e nodi per inventare borse adatte ad ogni occasione e un’alternativa elegante ed ecologica per preparare originali pacchi dono o per avvolgere, ad esempio, i bento.
Chiara Bottelli, esperta di cultura giapponese, insegnerà le fondamenta di questa antica arte.

Luca Vecchi racconta Okaa-Sama | Onorevole Madre
Probabilmente conoscerete Luca Vecchi per essere un membro dei The Pills. Ancora più probabilmente non saprete che è anche un grande appassionato e conoscitore di arte e cultura giapponese.
Okaa-Sama | Onorevole Madre è la sua prima mostra personale di fotografia ed è un viaggio attorno alla figura femminile nella società orientale e verrà raccontata attraverso l’esperienza dell’autore in persona.

Dimostrazione di Kokedama a cura di IFIORINELLARETE
Il Kokedama trae le sue origini da varie tecniche ancestrali giapponesi, tra le quali Nearai, Kusamono e Bonsai. Tradotto significa “perla (o palla) di muschio”, il pieno equilibrio tra passato e presente, semplicità e perfezione.
Attraverso questa tecnica una piantina viene tolta da proprio vaso ed avvolta in una palla realizzata con un impasto di substrati differenti, che viene successivamente ricoperta da muschio fresco. La pianta così realizzata può essere appoggiata su un supporto piatto, oppure lasciata fluttuare nell’aria creando un effetto spettacolare.
IFIORINELLARETE è un concept-store specializzato proprio in questo genere di pratica e illustrerà le radici di questa usanza.

“The colors of Japan” di Fabio Accorrà assieme alla Dott.ssa Aurora Canepari direttrice del Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova
The Colors of Japan è un viaggio scritto con i colori e le immagini del Giappone, la chiave di lettura per raccontare ognuno dei dodici luoghi visitati da Fabio Accorrà. L’autore racconterà la sua esperienza accompagnato dalla dottoressa Aurora Canepari.

Corso interattivo di lingua a cura di Eurasia Language Academy
La scuola di lingua Eurasia propone un breve corso interattivo e coinvolgente, attraverso cui apprendere tramite la ripetizione alcuni dei vocaboli più comuni nell’uso quotidiano della lingua giapponese.

Spettacolo di Kamishibai ad opera di Eurasia Language Academy
Il Kamishibai è il tipico spettacolo teatrale di carta attraverso cui raccontare storie per intrattenere grandi e piccini.

NB: Le attività proposte sono tutte gratuite e ad accesso libero, fino ad esaurimento posti. Non è possibile effettuare prenotazioni.
Il presente programma potrebbe subire variazioni.

FOOD

• Yoji
• Sagami
• Macha Café
• Takoyaki-Ya
• Let’s Wok
• Fusho
• Sushita

e altri ancora

MARKET

• Uzu Ceramiche
• Inari Store
• Gaghe
• Neoverde
• Japan Primavera
• Tanabata
• Yukiko Okobayashi
• La Borsa del Fumetto
• Le pirografie di Rocco Attolico
• Zen Market
• Dimensione Verde
• Matcha Store
• Giacomo Kelp Art
• Nighiri Tee