Calendario Eventi

Qui trovi un elenco degli eventi giapponesi, corsi, fiere e incontri riguardanti il Giappone che si svolgono in Italia, nella vicina Europa o eventualmente eventi di interesse che si svolgono in Giappone. 

Organizzi un evento giapponese?

Mandaci le informazioni e lo pubblicheremo nella nostra sezione eventi! 

INSERISCI EVENTO

Mar
30
sab
Concerto de “l’Amicizia Italo – Giapponese 2019” a Milano @ Milano

Concerto de “l’Amicizia Italo – Giapponese 2019”
a Milano

Il 30 marzo 2019 alle ore 16 (ingresso alle ore 15:30) avrà luogo presso il Salone d’Onore della Casa di Riposo per Musicisti “Fondazione Giuseppe Verdi” in Piazza Buonarroti, 29 a Milano il XVIII Concerto de “l’Amicizia Italo- Giapponese 2019”,  organizzato da KOBE International Music Competition Executive Committee.
L’evento è patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano.

Ingresso libero con prenotazione. 
Per informazioni: [email protected]

Concerto dei cori – Japan 4 L’Aquila @ L'Aquila

Concerto dei cori – Japan 4 L’Aquila

Il 30 Marzo 2019 alle ore 18.30, presso la basilica di San Bernardino a L’Aquila, si terrà una manifestazione canora eseguita da tre cori, due italiani e uno giapponese. Prenderanno parte all’iniziativa il Coro Aquilano “Armonie d’Argento”, il Coro “Francesco D’Urbano” di “Fara Filiorum Petri” e il coro giapponese “en” della pianista Mami Odagiri.  Ognuno dei tre cori eseguirà brani dal proprio repertorio.  I cori si uniranno nell’esecuzione di “Furusato” un brano giapponese ed Inno “A San Bernardino da Siena” alla chiusura del concerto.

Dall’incontro tra “Armonie d’Argento” e la  Sig.ra Asami, poi dopo con la Sig.ra Odagiri,  nasce l’idea di eseguire a L’Aquila, città martoriata dal terremoto del 2009, un concerto canoro in segno di amicizia e per commemorare e pregare insieme le vittime dei terremoti, non solo aquilano ma anche della regione del Tohoku, duramente colpita, nel marzo 2011, da un sisma che ha generato un violento tsunami e causato l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima. L’iniziativa diviene così un ponte ideale, un simbolo di amicizia e di speranza che unisce popolazioni che senza confini hanno vissuto le medesime tragedie.  Un’idea che ha trovato subito il supporto di altro coro vicino all’ideatrice Asami:  il “Coro di Francesco D’Urbano di Fara Filiorum Petri” in provincia di Chieti.

Presentazione dei tre cori

Ensemble canoro giapponese “en” (Tokyo)
Pianista e direttrice: Mami Odagiri;
Coro formato da membri di tutte le età.
I brani eseguiti saranno i seguenti:
1) さくらさくら – Ciliegi in fiore
2) 切手のない贈り物 (Ti regalo questa canzone)
3) 四季メドレー
a) 春の小川- Un ruscello di primavera –
b) われは海の子- Io, ragazzo del mare –
c) もみじ- Foglie rosse –
d) ゆき- La neve –
e) ふるさと- Il paese natale
4) 上を向いて歩こう SUKIYAKI
5) 花は咲く- La fioritura

Presidente: Prof. Savino Di Cristofaro Presidente onorario: Dott. Andrea Tarquini
Direttori: Maestro Dante Sorrentino, Maestra Gabriella Manilla

Repertorio: Vario (musica popolare, canti sacri, operetta, canti patriottici)

Coro di anziani in cui la musica è elemento e occasione di socialità e di creazione di armonia.

 

Coro Francesco D’Urbano di Fara F.P.
Direttore: Francesco D’Urbano

Repertorio: musica popolare abruzzese e brani originali composti dal maestro D’Urbano.

Coro apprezzato nel territorio e vincitore di vari premi in concorsi regionali. Il suo scopo è di trasmettere ai giovani le tradizioni abruzzesi attraverso le canzoni e la loro ricchezza linguistica.

Concerto Pop-Punk – Japan 4 L’Aquila @ Pianola (AQ)
Concerto Pop-Punk - Japan 4 L'Aquila @ Pianola (AQ)

Concerto Pop-Punk – Japan 4 L’Aquila

30 marzo – Pianola (L’Aquila)

Il concerto del gruppo pop-punk giapponese “Vaiwatt” (ingresso gratuito). Il gruppo, composto dai musicisti e vocalist Tama e Pierrot Ken, ha deciso di regalare alla città di L’Aquila una serata del suo tour europeo 2019, in segno di solidarietà e simpatia. Al duo si aggiunge anche il chitarrista Daisuke Chiba, che oramai da anni collabora con loro. Il gruppo musicale, così composto, nasce nel 2013 a Tokyo e si ispira a sonorità rock punk degli anni ’80 e ’90, tra grunge, rock psichedelico e musiche pop.

Dal 2014 al 2017 hanno realizzato concerti di solidarietà per il Tohoku dove ci fu il grande terremoto del 2011. Questa esperienza li porta a L’Aquila con la loro passione e la speranza di poter avvicinare due popoli tramite la loro musica.

Non vedono l’ora di essere a L’Aquila come scrivono sulla loro pagina.
http://vaiwattnikki.blogspot.com/2019/01/laquila.html

Apr
6
sab
Nord Italia Bonsai Meeting @ Pordenone

「Nord Italia Bonsai Meeting」

 6-7 Aprile p.v. a Pordenone

Il Sakura Bonsai Club organizza  la prima manifestazione di Bonsai dei COORDINAMENTI CONGIUNTI TRIVENETO E PIEMONTE-LOMBARDIA.

Sarà la prima volta che i Coordinamenti si incontreranno ufficialmente in un’unica manifestazione, nella città di Pordenone, un’occasione per promuovere insieme la cultura del bonsai e del suiseki con una manifestazione che si comporrà di varie iniziative, tra le quali una Mostra nella prestigiosa cornice di Palazzo Montereale Mantica, in cui verranno esposti i Bonsai dei club partecipanti, i concorsi per il miglior bonsaista, e conferenze di carattere sia divulgativo che tecnico inerenti ad agronomia, cultura orientale e naturalmente all’affascinante mondo del Bonsai.

L’iniziativa si svolgerà in un centro storico dal sapore rinascimentale. E’ Prevista la partecipazione di una cinquantina di Club e di Associazioni provenienti da tutto il Nord Italia e dall’estero!” (cit. Sakura Bonsai Club)