Calendario Eventi

Qui trovi un elenco degli eventi giapponesi, corsi, fiere e incontri riguardanti il Giappone che si svolgono in Italia, nella vicina Europa o eventualmente eventi di interesse che si svolgono in Giappone. 

Organizzi un evento giapponese?

Mandaci le informazioni e lo pubblicheremo nella nostra sezione eventi! 

INSERISCI EVENTO

Mar
21
gio
Introduzione al Buddhismo @ Torino
Introduzione al Buddhismo @ Torino

Introduzione al Buddhismo

A partire da giovedì 7 marzo, per tre incontri, la dottoressa Marianna Zanetta ci accompagnerà nel mondo religioso giapponese, avvicinandoci al Buddhismo.

Tra le più antiche e diffuse religioni mondiali, il Buddhismo ha una storia ricca e interessante che a partire dall’India tocca diversi paesi del continente Asiatico. In Giappone, il Buddhismo arriva intorno alla metà del VI secolo d.C., in conseguenza di diversi contatti politici tra l’arcipelago nipponico e gli antichi regni di Corea: da questo momento in avanti, le dottrine buddhiste (chiamate in giapponese bukkyō) si diffondono rapidamente tra la popolazione giapponese. Il corso cercherà di offrire una breve introduzione alla dottrina buddhista, per poi analizzare le sue varianti più significative e antiche in terra giapponese e mostrare come per buona parte della loro storia queste abbiano interagito con lo Shintoismo. Si cercherà inoltre di mostrare come il Buddhismo abbia dialogato in maniere diverse con la sfera politica – dalle relazioni con la corte in epoche antiche, alle dinamiche dell’era Meiji, alla situazione post-bellica.

Marianna Zanetta è dottore di ricerca in Antropologia delle religioni e studi sull’Estremo Oriente. Ha condotto diverse ricerche sul campo in Giappone, con particolare attenzione verso le pratiche religiose popolari, le figure sciamaniche e i culti dedicati ai defunti e agli antenati. Collabora con l’École Pratique des Hautes Études (dove ha conseguito il dottorato), è affiliata all’Università di Torino ed è visiting scholar presso la Hosei Daigaku di Tokyo. 

Il corso si terrà dalle 18:30-20:00 giovedì 7, 14 e 21 marzo 2019  presso l’Istituto Sommeiller, Corso Duca degli Abruzzi 20, Torino.
Per partecipare al corso, per chi è già socio è richiesto un contributo di 30 €.

Mar
30
sab
Workshop di Shibori tecniche base @ Milano
Mar [email protected]:30–16:30
Workshop di Shibori tecniche base @ Milano

Workshop di Shibori tecniche base

Sabato 30 marzo 2019 dalle ore 09:30 alle 16:30
Spazio Mantegna – Milano

Il termine giapponese Shibori definisce un insieme di tecniche, utilizzate da più di 400 anni, per creare sul tessuto zone protette dal colore nella fase di tintura.
Il laboratorio “Tecniche base di Shibori”, a cura di Lucia Lapone,
propone un approccio al tessuto come materiale versatile e modellabile, base per creare disegno ma anche struttura.
Prepareremo una campionatura lavorando su tessuti diversi per composizione, peso e armatura, abbinati a diverse tecniche: annodatura a mano, piegatura a mano, arashi shibori.
A seguire: tintura dei pezzi, asciugatura e rimozione del materiale di riserva.
La durata del laboratorio è di 6 ore, così suddivise:
h 9.30 – h 12.30 preparazione del lavoro
h 12.30 – h 13.30 pausa pranzo
h 13.30 – 16.30 tintura e fasi di finitura del lavoro

Ogni partecipante dovrà portare: grembiule, guanti di gomma o lattice, un paio di forbicine appuntite (quelle da ricamo) e/o scucipunti, carta e penna.
Partecipanti: min 6 – max 9 persone
Per prenotarsi scrivere a [email protected]
o telefonare al 340 2790927 entro il 25 marzo 2019.

Concerto dei cori – Japan 4 L’Aquila @ L'Aquila

Concerto dei cori – Japan 4 L’Aquila

Il 30 Marzo 2019 alle ore 18.30, presso la basilica di San Bernardino a L’Aquila, si terrà una manifestazione canora eseguita da tre cori, due italiani e uno giapponese. Prenderanno parte all’iniziativa il Coro Aquilano “Armonie d’Argento”, il Coro “Francesco D’Urbano” di “Fara Filiorum Petri” e il coro giapponese “en” della pianista Mami Odagiri.  Ognuno dei tre cori eseguirà brani dal proprio repertorio.  I cori si uniranno nell’esecuzione di “Furusato” un brano giapponese ed Inno “A San Bernardino da Siena” alla chiusura del concerto.

Dall’incontro tra “Armonie d’Argento” e la  Sig.ra Asami, poi dopo con la Sig.ra Odagiri,  nasce l’idea di eseguire a L’Aquila, città martoriata dal terremoto del 2009, un concerto canoro in segno di amicizia e per commemorare e pregare insieme le vittime dei terremoti, non solo aquilano ma anche della regione del Tohoku, duramente colpita, nel marzo 2011, da un sisma che ha generato un violento tsunami e causato l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima. L’iniziativa diviene così un ponte ideale, un simbolo di amicizia e di speranza che unisce popolazioni che senza confini hanno vissuto le medesime tragedie.  Un’idea che ha trovato subito il supporto di altro coro vicino all’ideatrice Asami:  il “Coro di Francesco D’Urbano di Fara Filiorum Petri” in provincia di Chieti.

Presentazione dei tre cori

Ensemble canoro giapponese “en” (Tokyo)
Pianista e direttrice: Mami Odagiri;
Coro formato da membri di tutte le età.
I brani eseguiti saranno i seguenti:
1) さくらさくら – Ciliegi in fiore
2) 切手のない贈り物 (Ti regalo questa canzone)
3) 四季メドレー
a) 春の小川- Un ruscello di primavera –
b) われは海の子- Io, ragazzo del mare –
c) もみじ- Foglie rosse –
d) ゆき- La neve –
e) ふるさと- Il paese natale
4) 上を向いて歩こう SUKIYAKI
5) 花は咲く- La fioritura

Presidente: Prof. Savino Di Cristofaro Presidente onorario: Dott. Andrea Tarquini
Direttori: Maestro Dante Sorrentino, Maestra Gabriella Manilla

Repertorio: Vario (musica popolare, canti sacri, operetta, canti patriottici)

Coro di anziani in cui la musica è elemento e occasione di socialità e di creazione di armonia.

 

Coro Francesco D’Urbano di Fara F.P.
Direttore: Francesco D’Urbano

Repertorio: musica popolare abruzzese e brani originali composti dal maestro D’Urbano.

Coro apprezzato nel territorio e vincitore di vari premi in concorsi regionali. Il suo scopo è di trasmettere ai giovani le tradizioni abruzzesi attraverso le canzoni e la loro ricchezza linguistica.

Concerto Pop-Punk – Japan 4 L’Aquila @ Pianola (AQ)
Concerto Pop-Punk - Japan 4 L'Aquila @ Pianola (AQ)

Concerto Pop-Punk – Japan 4 L’Aquila

30 marzo – Pianola (L’Aquila)

Il concerto del gruppo pop-punk giapponese “Vaiwatt” (ingresso gratuito). Il gruppo, composto dai musicisti e vocalist Tama e Pierrot Ken, ha deciso di regalare alla città di L’Aquila una serata del suo tour europeo 2019, in segno di solidarietà e simpatia. Al duo si aggiunge anche il chitarrista Daisuke Chiba, che oramai da anni collabora con loro. Il gruppo musicale, così composto, nasce nel 2013 a Tokyo e si ispira a sonorità rock punk degli anni ’80 e ’90, tra grunge, rock psichedelico e musiche pop.

Dal 2014 al 2017 hanno realizzato concerti di solidarietà per il Tohoku dove ci fu il grande terremoto del 2011. Questa esperienza li porta a L’Aquila con la loro passione e la speranza di poter avvicinare due popoli tramite la loro musica.

Non vedono l’ora di essere a L’Aquila come scrivono sulla loro pagina.
http://vaiwattnikki.blogspot.com/2019/01/laquila.html