Kyo no Tanabata Kyo no Tanabata
A Kyoto il Tanabata si festeggia il 7 agosto, secondo l'antico calendario lunisolare. Scopriamo insieme le celebrazioni previste! Kyo no Tanabata

A Kyoto il Tanabata si festeggia il 7 agosto, secondo l’antico calendario lunisolare. Scopriamo insieme le celebrazioni previste!
Il Kyo no Tanabata è il nome che viene dato alla festa di Tanabata di Kyoto, che si festeggia ad Agosto secondo l’antico calendario cinese. Se siete in zona dal 6 al 12 agosto vale assolutamente la pena di partecipare e festeggiare l’antica festa delle stelle.

La festa si svolge in due diverse locations che hanno anche differenti decorazioni ed eventi: lungo il fiume Kamo e lungo il fiume Horikawa. Le attrazioni comprendono decorazioni in bambù tipiche del tanabata con la possibilità di appendere i tanzaku coi desideri, luci decorative che ritraggono la via lattea e campanelle al vento, proiezioni al laser e così via.

Anche i turisti possono partecipare in Yukata e anzi è caldamente consigliato dall’associazione: verranno distribuiti regalini a chi si presenta nell’abito classico estivo giapponese.

mv_04

Sede di Horikawa

Installazioni di bambù, luci e arte Yuzen (dipingere stoffa) decorano le rive del fiume, create dagli studenti delle facoltà di arte delle università di Kyoto.
Sempre a Horikawa il tunnel di luci led che imita la via lattea e una notte piena di stelle.

mv_01

Sede di Kamogawa

In mostra lungo il fiume alcune lanterne create fondendo l’artigianato tradizionale con la tecnologia moderna, composte di cesti di bambù intrecciato con tessuti e led, con campanelle a vento fatte di ceramica di Kyoto.

mv_03

Presso entrambe le sedi

La cartolina ufficiale del Kyo no Tanabata

La cartolina ufficiale del Kyo no Tanabata

E’ possibile acquistare per 100 yen un tanzaku speciale creato per l’occasione e appenderlo ai salici con scritto il proprio desiderio. Questi desideri verranno poi inviati al cielo durante la cerimonia del fuoco Daimonji Gozan Okuribi, la famosa celebrazione dove viene dato fuoco alle colline intorno a Kyoto con fuochi a forma di Kanji.

Presso il Castello di Nijo

Nel periodo del Kyo no Tanabata l’entrata notturna al castello è gratuita. Vengono proiettate immagini sul palazzo Ninomaru e vengono anche proiettati alcuni film.

Infine al tempio Yasaka si terrà un concerto estivo gratuito il 7 agosto.

Quando e dove

Kyoto
Dal 2 al 12 agosto 2016
dalle 19 alle 21.30 (ora di accensione decorazioni)

Entrata Gratuita

Kamogawa: linea Keihan, stazione di  Gion Shijo oppure linea ferroviaria Hankyu, stazione di  Kawaramachi.
Horikawa: metropolitana linea Tozai, stazione di Nijojo-mae.

per saperne di più: www.kyoto-tanabata.jp

Kyo no Tanabata ultima modifica: 2016-07-18T08:00:25+00:00 da Chiara-san
Ti è piaciuto? Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Chiara-san Editor in chief

Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *