Il Tanabata si celebra anche in Gran Bretagna, e visto che molti magari faranno un giro a Londra oppure partiranno per le vacanze studio, magari potreste riuscire a fare un salto ai Kew Gardens, un parco nei pressi della capitale inglese che, tra le altre cose, ospita un piccolo angolo giapponese con tanto di pagoda.

E’ proprio là che quest’anno verrà festeggiata la festa delle stelle innamorate organizzata in collaborazione con alcune tra le associazioni più attive in Gran Bretagna sul fronte culturale giapponese, i giardini Royal Botanical Gardens, Kew, la nuovissima Japan House London che aprirà l’anno prossimo nella capitale, l’ambasciata del Giappone e la Japan Society.

Sono in programma moltissimi workshop, attività e spettacoli correlati al Tanabata: dalla calligrafia giapponese alla scrittura dei tanzaku, origami, una caccia al tesoro dedicata a Orihime e Hikoboshi e perfino un kamishibai che vi racconterà questa romantica leggenda insieme alla compagnia teatrale A Thousand Cranes.

- Advertisement -

Le novità rispetto agli anni precedenti la rendono un’edizione speciale: sarà a disposizione una sala da tè e ci saranno spettacoli di tamburi taiko nei giardini.

I visitatori potranno assistere alla cerimonia del tè officiata da Akemi Kamimura di Waso Japan che si svolgerà all’interno di una installazione della Open Weave Tea Room dell’Architetto Giapponese Shinichiro Hashiguchi, che sarà presente nei due giorni della manifestazione per spiegare il progetto, creato con corde ritorte a formare i fusuma, le porte scorrevoli tipiche dell’architettura giapponese.

Per quanto riguarda i taiko, il gruppo di Joji Hirota (gruppo di taiko londinese) si esibirà nel boschetto di bambù e in altri incantevoli spazi nei giardini per una performance suggestiva.
Attivo fino dai primi anni 80′, il gruppo si è esibito in diversi festival internazionali in europa, medio oriente e asia.

L’occasione è ghiotta anche per visitare i Kew Gardens che annoverano una delle più grandi collezioni di bambù del regno unito, circa 1200 esemplari, circondati da una Minka, tipica fattoria giapponese. I giardini comprendono anche un giardino giapponese molto curato, con tre aree che completano il Chokushi-Mon, la porta d’ingresso alla zona in tipico stile nipponico. E’ l’ambiente ideale per festeggiare il Tanabata se siete in vacanza in Inghilterra!

Nota: il padiglione inglese dell’Expo 2015 è stato rimontato proprio ai Kew Gardens, se ve lo siete perso!

Dove e quando

Dalle 10.30 alle 16.30 di Mercoledì 2 e Giovedì 3 Agosto 2017. 

Nella zona Bamboo Garden e Minka House
Royal Botanical Gardens, Kew, Richmond, Surrey TW9 3AB – United Kingdom

L’entrata è compresa nel biglietto d’ingresso ai giardini e non è necessaria la prenotazione. 

Per maggiori informazioni: 
http://www.kew.org/kew-gardens/whats-on/tanabata-celebrate-the-japanese-star-festival-at-kew-gardens

Come arrivare

In metropolitana Kew Gardens station (si trova a 500m dal Victoria Gate)
In treno Kew Bridge station (800m dall’Elizabeth Gate)
In bus  L’autobus 65 ferma alle Victoria e Lion Gate

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui