Un libro di ricette .. buono.

Ricette giapponesi, scritte con il cuore.

Questo libro nasce per promuovere il Tohoku, la regione nel Nord Est del Giappone duramente colpita dallo Tsunami del 2011. Proprio gli agricoltori, i pescatori e i produttori locali hanno pagato alla natura un prezzo altissimo.

La Federazione Economica del Tohoku e il governo giapponese, con la Reconstruction Agency, si impegnano da allora per favorire il rilancio della regione, anche attraverso la promozione dell’enogastronomia locale, del turismo e dell’artigianato.

Il libro  di ricette giapponesi che avrete tra le mani è frutto di questo lavoro e ci auguriamo che, facendo scoprire sapori nuovi e antichi, possa aiutare il popolo del Tohoku nella ricostruzione.

Chiara Bettaglio - Editor in Chief Ohayo.it

Questo progetto mi sta molto a cuore.
Ho sofferto molto per lo tsunami del 2011 e ho cercato di aiutare come potevo in questi anni, organizzando cene di beneficienza e supportando le iniziative a favore delle vittime.
Quando mi è stato proposto di partecipare al libro con le mie ricette ho accettato con entusiasmo, ho sentito che potevo dare una mano concreta.
Il Tohoku si merita di rimettersi in piedi, con la dignità e la forza d’animo che contraddistingue lo spirito giapponese. Noi siamo tutti con voi, ganbatte Tohoku!

Le ricette degli Chef

Francesca D’Orazio, Enrico Gerli, Leonardo Giribaldi, Pietro Leemann e Eros Picco rivisitano la tradizione italiana con gli ingredienti del Tohoku. Il risultato? Piatti raffinati, belli da vedere come la tradizione giapponese esige, gustosi da mangiare come la nostra cucina propone da sempre.

Risotto mantecato all’orientale con zenzero, shiitake, coriandoli di barbabietola, fetta di daikon e riso Venere energicamente arrostito e ingentilito con la nostra salsa di miso

[L’ombelico del mondo – Pietro Leemann]

Ingredienti, tradizioni e ricette dal Nord del Giappone

La regione giapponese del Tohoku è forse la più ricca dal punto di vista agricolo, producendo alcuni tra i migliori ingredienti che possono essere acquistati in giappone.

Salsa di soia artigianale, alghe nori e miso saporito sono solo i più famosi: nel libro vengono affrontati, spiegati ed utilizzati per cucinare ricette tradizionali di questa regione.

[Risotto all’italo-giapponese – Chiara Bettaglio]

I foodblogger

5foodblogger tra i più importanti in italia mettono mano ai fornelli per adattare gli ingredienti giapponesi alla cucina italiana di tutti i giorni.
Chiara Bettaglio, Roberta Castrichella, Dan Lerner, Ilaria Mazzarotta e Paola Sucato, insieme all’occhio esperto di Marco Massarotto e Anna Prandoni vi prenderanno per mano e guideranno il vostro cucchiaio di legno.

5 + 1 ricette facili per mettersi alla prova e assaggiare un piatto fusion, diverso dal solito.

Serata di presentazione presso Appartamento Lago, Milano

Intervista a Chiara Bettaglio, Appartamento Lago