Avrete forse qualche volta sentito parlare delle danze che si praticano durante i vari festival e matsuri in giappone, specialmente quelli estivi: la Sansa Odori di Morioka è una di queste. 

Il matsuri Sansa Odori è molto famoso e fa parte dei cinque grandi festival del Tohoku, Morioka è appunto una cittadina della prefettura di Iwate. E’ un festival spettacolare e coi suoi oltre 10.000 tamburi taiko detiene il guinness dei primati come matsuri coi tamburi più grande del mondo.

 

La leggenda narra che la danza nacque quando un demone malvagio venne punito dal dio del tempio Mitsuishi. Il dio fece giurare il demone di non commettere più atti cattivi e come segno della promessa il demone appoggiò la mano su un masso e lasciò un’impronta. Gli abitanti del posto cominciarono a ballare attorno alla pietra per festeggiare: questo spiega non solo l’origine della danza ma anche il nome Iwate che significa “mano di pietra“. 

- Advertisement -

La parata si tiene ogni anno dal primo al 4 agosto per le strade di Morioka ed è coloratissima e appassionante. Immaginate una sfilata lunghissima di danzatori con un tamburo che eseguono coreografie e cantano e suonano mentre camminano indossando costumi tradizionali e moderni di ogni colore. 

Se siete fortunati potrà capitarvi di vedere questa sfilata anche in giro per il giappone (ad esempio a Tokyo e a Kyoto) poichè una selezione più piccola di danzatori spesso si esibisce nelle città portando la parata in tour.
Per ballare con loro bisogna far parte del gruppo (attraverso associazioni, scuole, gruppi civici, etc..) ma nessuno vi guarderà male se non riuscirete a tenere fermi i piedi al ritmo della musica..
Alla fine della parata in ogni caso tutti sono invitati a partecipare alla Wa-odori, la danza in cerchio, buttatevi!

Nel 2017 il festival compie ufficialmente 40 anni, anche se ovviamente la danza è piu’ antica, e conterà 230 gruppi per un totale di circa 34mila partecipanti!
Le foto di questo articolo sono quelle scattate nel primo giorno di festival, il primo agosto 2017. 

Ecco la brochure dell’edizione di quest’anno se siete curiosi: Morioka Sansa Odori.

Dove e quando

Chuo-dori, Morioka, prefettura di Iwate
(davanti all’ufficio prefetturale) per circa un chilometro

Si svolge ogni anno nei primi giorni di agosto (nel 2017: 1-4 agosto) circa dalle sei di sera in poi. 
Ecco il sito della manifestazione: www.sansaodori.jp

- Advertisement -

2 Commenti

  1. Bellissimo festival. Molto coinvolgente. Grande energia del gruppo dell’università di Morioka! Noi presenti oggi, 2 agosto, e domani 3 agosto. Assolutamente da non perdere per chi è in zona o programma un viaggio per l’anno prossimo. Proseguiremo il giro dei Matzuri a Aomori e Sendai. W il Giappone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui