I giapponesi vanno pazzi per le meibutsu ovvero le specialità regionali. Una delle meibutsu più famose del Tohoku è un tipo di pasta chiamato Hegisoba(へぎそば)tipico della zona di Niigata.

Gli spaghetti soba sono normalmente prodotti mischiando il grano saraceno al grano tenero, invece in questa zona non producendo grano, si usava in genere aggiungere al suo posto la radice di bardana. La zona è anche famosa per la produzione tessile caratterizzata per l’impiego di un’alga chiamata funori che serve rendere più resistente il tessuto. Un giorno qualcuno ha provato a mettere l’alga nell’impasto della soba di Niigata ed è nata la hegi soba.

Il nome

Il nome hegi deriva dal vassoio in cui vengono serviti: più precisamente il verbo hagu che significa “pelare” o tagliare a striscioline viene pronunciato hegu in molti dei dialetti della regione del Kanto percui i vassoi costruiti con strisce di legno piallate vengono chiamati hegi.
La soba viene adagiata in questi vassoi in porzioni da singolo boccone in modo da poterle prendere con le bacchette e viene quindi chiamata hegi soba. 

Il gusto

Per quanto riguarda il sapore questa soba risulta più elastica grazie all’aggiunta dell’alga sebbene il gusto non differisca di molto da quella normale. I condimenti che vi si accompagnano sono come per la soba classica il mentsuyu (salsa a base di soia) con i semi di sesamo e i cipollotti a rondelle. Il wasabi però non è generalmente contemplato nella ricetta poichè non viene coltivato originariamente nella zona. Alcuni buongustai consigliano di aggiungere al mentsuyu della senape cinese che pare dia uno slancio in più al piatto.
La soba si può mangiare da sola, oppure con dei piatti di supporto come il tenpura.

Dove

- Advertisement -

Dove possiamo gustare questa specialità? Ecco alcuni indirizzi se passate dalle parti di Niigata!

Suzakaya Soba

Kojimaya-Souhoten |小嶋屋総本店
〒948-0135 Niigata-ken, Tōkamachi-shi, Nakayashiki, 758−1
http://www.kojimaya.co.jp/

Nakanoya soba Yuzawa shop | そば処中野屋 湯沢本店
〒949-6101 Niigata-ken, Minamiuonuma District, Yuzawa, 2 Chome−1−5
http://www.umaisoba.com/

 

 

Photos courtesy of Tohoku Tourism and Kojimaya

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui